Micoterapia

La micoterapia è una branca della fitoterapia che utilizza i principi attivi contenuti nei funghi medicinali al fine di mantenere e migliorare lo stato di salute.

Ganoderma

L’utilizzo dei funghi a scopo curativo è patrimonio millenario di molte medicine tradizionali, tra le quali la Medicina Tradizionale Cinese, in cui i funghi medicinali giocano un ruolo centrale nel ripristinare l’equilibrio energetico compromesso, nell’ottica dello Yin – Yang.

È però solo tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI che compaiono i primi studi scientifici sull’applicazione dei funghi medicinali come potenziali antineoplastici, antibiotici ed immunomodulanti. Nel 2000 la F.D.A. statunitense, massima autorità nella tutela e promozione della salute pubblica, ha ufficialmente definito i funghi medicinali super-alimenti, attribuendo loro proprietà di prevenzione e sostegno per una vasta gamma di patologie, incluse quelle croniche e degenerative.

Pur avendo delle caratteristiche che li rendono efficaci in modo mirato, grazie alla presenza dei β-glucani le diverse specie di funghi medicinali offrono tutte importanti benefici come il potenziamento del sistema immunitario, la regolazione del metabolismo glucidico-lipidico, la stimolazione dell’energia, il supporto del sistema endocrino, nervoso, respiratorio, l’attività antiossidante ed antiage, la protezione di fegato ed intestino, l’azione disintossicante.

– In questa sezione vi racconteremo di più sui funghi medicinali per aiutarvi a portarne gli straordinari benefici nella vostra vita di tutti i giorni! –