Fitoterapia e altri rimedi

Camomilla

La fitoterapia _la cura attraverso le piante_  possiede radici antiche quanto l’uomo.

Se i primi ominidi incontravano in modo casuale le piante medicinali e ne riconoscevano in modo istintuale l’utilizzo, nel corso dei millenni sono nati sistemi di descrizione e catalogazione organizzati fino ad arrivare alle Farmacopee, testi di legge veri e propri, dove venivano raccolte la morfologia, le caratteristiche e gli usi delle piante ad uso terapeutico note fino a quel momento.

Oggi, grazie al progresso scientifico, la medicina “tradizionale” non è più quella delle piante, ma quella del farmaco di sintesi _il cui utilizzo adeguatamente sorvegliato resta fondamentale_ ma spesso non necessario quanto crediamo. La fitoterapia sta tornando ad avere una collocazione importante ed i motivi sono più che vari e validi: per cultura, per sensibilità personale, ma ora più che mai per maggiore tollerabilitàspecificità di trattamento.

Quello che però non deve trarre in inganno è la facilità di accesso a questi tipi di cure ed il falso mito secondo cui “naturale” significhi “privo di effetti collaterali”. Anche la fitoterapia richiede precauzioni di utilizzo ed attenzione scientifica nella dispensazione.

Ecco perchè la nostra voglia di raccontarla! Scoprirete in questa sezione tutto quello che c’é davvero da sapere sul mondo delle piante e degli estratti naturali, raccontanti in modo semplice e diretto, partendo dall’esperienza pratica e dalla vita di ogni giorno.