Cosmetici

Forse non ci pensiamo, ma i cosmetici che utilizziamo hanno un grandissimo impatto sull’ambiente, sugli animali e sulla salute della nostra pelle.

Si comincia con le materie prime, spesso ottenute da sottoprodotti della rettificazione del petrolio _i così detti “petrolati“_ o da prodotti chimici di sintesi come ad esempio i siliconi ed i parabeni, inquinanti e sensibilizzanti per la nostra pelle. Si continua poi con i test sugli animali, non necessari in ambito cosmetico e già vietati da alcuni anni per i prodotti realizzati nell’Unione Europea, e con tutta la loro “shelf-life“, la vita dei cosmetici sugli scaffali fra confezioni spesso inutili e trasporti costosi. Il viaggio dei nostri prodotti si conclude poi con la loro applicazione sulla pelle, per finire con la loro dispersione nell’ambiente attraverso i nostri scarichi di casa.

La scelta giusta in ambito cosmetico ha quindi un valore enorme quando teniamo in considerazione questi aspetti, anche se orientarsi fra INCI e pubblicità può essere confondente e non privo di difficoltà. Finalmente però l’offerta di prodotti dalle materie prime sicure e rispettose è molto vasta e capita ormai di frequente di trovare prodotti davvero interessanti anche nel supermercato sotto casa.

In questa sezione vi parleremo dei nostri cosmetici preferiti, delle novità che troviamo in alcuni supermercati noti mentre facciamo la spesa, ma vi lasceremo anche qualche idea per produrre in casa cosmetici efficaci e sicuri, con la soddisfazione di averli fatti con le vostre mani! Pronti a scoprire di più?

Untitled design(3)

untitled-design1