Alimentazione funzionale

Proteine

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo

Ippocrate

Come purtroppo sappiamo, globalizzazione, logiche di mercato deviate e industrializzazione del cibo hanno portato negli ultimi 50 anni allo stremo le risorse del nostro Pianeta e progressivamente sterilizzato le colture, ma anche il nostro modo di alimentarci. Esiste però un lato buono della globalizzazione, quello che ci ha permesso di riscoprire splendide varietà di alimenti provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali dimenticate, nel rispetto della loro stagionalità e territorialità.

Di pari passo, la ricerca scientifica ha individuato nel cibo un grandioso potenziale di prevenzione per la salute e di innovazione tecnologica.

Ecco quindi comparire sempre più spesso i termini super-food e functional-food, per indicare alimenti poco noti e considerati dalle masse “esotici” e “bizzarri”, ma dalla tradizione millenaria nei luoghi di origine per le loro straordinarie proprietà nutrizionali e salutistiche.

In questa sezione cercheremo di raccontarvi delle loro origini e di spiegarvene benefici ed usi  in cucina e a volte non solo. In più vi offriremo tanti perché sull’alimentazione, guidandovi nel mondo delle allergie, delle intolleranze alimentari e delle linee guida internazionali più recenti in termini di alimentazione e prevenzione.

Per poter davvero trasformare il nostro cibo in uno dei più grandi alleati per la nostra salute!