Bellezza naturale · Cosmetici · Estate · La spesa Rainbow

Ecobio da Eurospin: Crema Idratante e Lenitiva, Natura Bella Baby

Senza ipocrisie, mi rendo conto che di post sui cosmetici, la spesa ed i prodotti in generale ne sto facendo davvero pochi; credo che dietro a tutto questo ci sia la mia sempre maggiore propensione all’autoproduzione e ad acquisti davvero limitati a poche e semplici cose.

Non le trovo, insomma, delle spese così memorabili da essere raccontate…

Cercherò comunque di essere più attiva anche in questo senso, specialmente sul neonato profilo Instagram, e ho in mente qualche ideuccia al riguardo, che partirà già dal mese prossimo. 😉 Questo perché sì, è molto bello poter fare da sé, ma la verità è che nella giungla di claims, novità ed etichette spesso occorre una guida con la quale orientarsi.

Spero quindi di esservi utile e vi prometto che ci metterò tutto il mio impegno. Se vi va, seguitemi! ❤

cropped-rainbow_logo.png

In più, mi sono ripromessa di scegliere mese per mese uno o più prodotti di cui parlarvi qui sul blog, dandovi una lettura ultra approfondita dell’etichetta, assieme ai pro e ai contro che ho osservato dopo il mio attento utilizzo.

Tornando a noi…

Questo mese ho scelto di parlarvi della Crema Idratante e Lenitiva della linea Natura Bella Baby, scovata fra gli scaffali di Eurospin.

img_20180628_110556157379488.jpg

– Il marchio –

La linea Natura Bella Baby è la linea che Eurospin dedica all’igiene e alla cura dei bebè e comprende il detergente, il bagno corpo capelli, l’olio idrantante, la pasta all’ossido di zinco per il cambio e la Crema Idratante e Lenitiva.

legs-1554040_640

Dietro a questi prodotti c’è l’azienda Pierpaoli, una realtà tutta italiana nata nel 1939 e che da sempre si occupa della realizzazione di prodotti per la cura della persona e l’igiene della casa. La vera svolta per l’azienda comincia però nel 2005, per poi svilupparsi completamente nel 2008, con la decisione di dedicare l’intera produzione al settore dell’eco-biologico. Nascono così le prime linee, inizialmente di nicchia, e le successive ancora presenti sia nei negozi specializzati che nei supermercati.

Nel 2010 (3 anni prima che venissero vietati in UE i test sugli animali per i cosmetici) l’azienda ha aderito allo standard internazionale di LAV “Stop ai test sugli animali” e ha registrato numerosi dei suoi prodotti presso The Vegan Society. Non manca poi il Certificato ICEA, di cui vi avevo già parlato ampiamente in questo post, che attesta la qualità del prodotto in termini di basso impatto ambientale nelle fasi di produzione del prodotto finito e delle materie prime.

In sostanza, quindi, Pierpaoli è una vera e propria garanzia per il consumatore in termini di basso impatto ambientale in tutte le fasi di realizzazione dei suoi prodotti, con un ulteriore occhio di riguardo nei confronti dei nostri amici animali. Tutti i prodotti sono certificati eco-bio e non sono in alcun modo testati sugli animali. I prodotti completamente vegan sono poi registrati e facilmente riconoscibili.

Impatto

– Il prodotto –

Nata per la cura del bebè, la Crema Idratante e Lenitiva è in realtà adatta a tutta la famiglia ed in particolare a chi ha la pelle sensibile. Testata dermatologicamente, ha un contenuto riportato in etichetta di Nichel, Cromo e Cobalto inferiore a 0,4 ppm, valori questi estremamente bassi e che rendono alta la tollerabilità del prodotto, anche se purtroppo, come sanno i soggetti allergici, non può essere mai totalmente escluso un fenomeno di reazione.

In etichetta troviamo poi il seguente INCI:

Aqua (Water), Glycerin, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Sodium Stearoyl Lactylate, Phenethyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Calendula officinalis Flower Extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) Flower Extract*, Malva sylvestris (Mallow) Flower/Leaf Extract*, Tocopherol, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Ethylhexylglycerin.

* Da agricoltura biologica

Nel complesso, gli ingredienti possono essere ritenuti sicuri e ad alta tollerabilità. Questo quindi mi fa sentire di consigliare più che tranquillamente il prodotto anche alle mamme dei bebè più piccoli e a tutte le persone dalla pelle estremamente sensibile.

I tre componenti attivi sono gli estratti di calendula, camomilla e malva, tutti ottenuti da piante coltivate secondo gli standard dell’agricoltura biologica e dalla comprovata attività idratante e lenitiva sulla pelle, anche quando irritata dal sole, dalle punture di insetto o da ipersudorazione e sfregamento.

Scopri di più sulle proprietà di malva e camomilla.

Proprio per questo motivo, trovo un prodotto simile assolutamente indispensabile in questo periodo dell’anno, in quanto adatto a risolvere tutte le piccole emergenze estive.

In più, può essere utilizzato senza problemi dalle mamme anche come post depilazione. 😉

Grazie alla scelta di utilizzare come base l’olio di soia (anch’esso biologico) ed una buona quantità di glicerina, l’applicazione della crema è leggera e piacevole, cosa fondamentale nei più piccoli, poiché la loro pelle è molto sensibile al calore e all’uso di prodotti pesanti, che potrebbero alterarne la regolare traspirazione.  La stessa piacevolezza di applicazione vale anche per i grandi: il prodotto va massaggiato con cura, ma poi quasi scompare lasciando solo un velo protettivo e molto idratante.

La profumazione è quasi impercettibile; so che è una cosa molto personale, ma sono convinta che questo sia un ulteriore vantaggio, specialmente in un prodotto pensato per le pelli più delicate. Infine, ma non ultimo, non compare nessun tipo di derivato del petrolio e come agenti conservanti vengono preferiti composti a tollerabilità maggiore (il diidroacetato e l’etilesilglicerina) rispetto ai parabeni.

Credo che acquisterò regolarmente questo prodotto per una lunga serie di validi motivi: per la serietà e la lungimiranza di un marchio tutto italiano, per l’alta qualità dei componenti e per la validità stessa del prodotto, che, applicato con regolarità, è risultato realmente efficace.

Ecobio efficace e sicuro a € 2,99
VOTO 9½

Link utili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...