Cibo · Cucina vegetale · Estate · Orto in casa · Primavera

Lasagne di zucchine e spinacini – Ricetta low carb

La mia meteoropatia sta raggiungendo in questi periodi livelli “epici”! Ecco allora la necessità di fare i conti con due elementi esistenziali non trascurabili: a tavola si fa sentire la voglia di cibi caldi e coccolosi, dall’altro lato incombe in fattore pigrizia. A tutto questo, ovviamente, si aggiunge la mia lotta senza fine con la bilancia ed eccola lì, lei, la dieta, a salutarmi dal suo angolino.

Chiarito il mio stato umano attuale, arriva per fortuna il mio spirito pratico e la ricerca di una soluzione che metta d’accordo la voglia di coccole, la pigrizia e la dieta!

Le verdure si prestano benissimo ad essere “trasformate” in alternative leggere della pasta in molte preparazioni e le lasagne sono fra i primi formati ad essere facilmente imitabili. Per questa ricetta ho scelto le zucchine, super leggere, fresche e di stagione. Ad accompagnarle ci saranno una deliziosa besciamella a base di brodo vegetale ed una cremina agli spinacini davvero golosa.

Il risultato è garantito!

Ingredienti per 4 persone

   Per le lasagne:
4 zucchine grandi
4 – 5 cucchiai di lievito alimentare a scaglie
4 – 5 cucchiai di semi di girasole

Per la farcia:
300 g di spinacini baby
1/2 cipolla gialla
250 g di tofu
1 cucchiaio di olio e.v.o.

noce moscata (opzionale)
1 cucchiaio di salsa di soia

 Per la besciamella light:
300 ml di latte soia senza zuccheri aggiunti
300 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di dado vegetale granulare (scopri qui come prepararlo in casa!)
6 cucchiai di farina 0
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale

Preparazione

Step 1: Per prima cosa prepariamo la besciamella

In un pentolino dal fondo spesso mettiamo a scaldare l’olio ed aggiungiamo un cucchiaio alla volta la farina, amalgamando alla perfezione gli ingredienti con una frusta in modo che  non si formino grumi.

Quando la farina inizierà a tostare ed assumerà un bel colore nocciola, aggiungiamo l’acqua ed il dado granulare. Iniziamo a mescolare con cura, in modo che gli ingredienti siano perfettamente amalgamati e versiamo il latte vegetale.

Portiamo quindi la nostra besciamella a bollore mescolando di tanto in tanto. Quando inizierà a bollire, mescoliamo energicamente con la frusta finché non otterremo un composto cremoso ed abbastanza denso.

Spegniamo il fuoco, copriamola con un coperchio e teniamola da parte.

Step 2: Occupiamoci del ripieno!

In una padella antiaderente mettiamo a scaldare il cucchiaio di olio d’oliva; aggiungiamo quindi la cipolla tritata, 1 cucchiaio d’acqua e facciamo stufare il tutto per qualche minuto.

Quando la cipolla sarà morbida, aggiungiamo il tofu sbriciolato e la salsa di soia, facendo insaporire per qualche istante.

Aggiungiamo quindi gli spinacini tritati grossolanamente, mescoliamo il tutto e cuociamo per circa 6 – 8 minuti, in modo che le verdure perdano buona parte della loro acqua di vegetazione e si asciughino.

Togliamo la padella dal fuoco ed insaporiamo con la noce moscata.

Step 3: Ed ora componiamo le lasagne. ❤

Diviadiamo a metà le zucchine nel senso della larghezza, poi tagliamole longitudinalmente a fettine molto sottili, aiutandoci con una mandolina o con un coltello molto affilato e prestando la massima attenzione.

Procuriamoci una pirofila e versiamo sul fondo poca besciamella. Disponiamo quindi le fettine di zucchina in modo da formare un primo strato, copriamo con qualche cucchiaio di besciamella, aggiungiamo il ripieno di spinancini e spolveriamo la superficie con poco lievito alimentare ed i semi di girasole.

Ripetiamo quindi il passaggio precedente fino ad esaurire gli ingredienti. Cuociamo quindi le nostre lasagne in forno a 220°C in modalità ventilato per circa 20 – 25 minuti e azioniamo il grill durante gli ultimi istanti in modo da ottenere una belle crosticina dorata in superficie!

Lasciamo riposare le lasagne una decina di minuti prima di servirle.

Questa ricetta è ottima servita sia calda che tiepida e può essere tranquillamente preparata in anticipo e cotta al momento.

img_20180608_140018703102632.jpg

img_20180608_1401171624719531.jpg

Dal punto di vista nutrizionale: qualcosa di buono senza sensi di colpa!

Con le loro 409 kcal per porzione, le nostre lasagne ricoprono il 20% del fabbisogno giornaliero, ma la vera buona notizia è che questa versione ha circa 300 kcal in meno rispetto alle lasagne tradizionali!

Grazie al tofu, alla bevanda di soia e ai semi di girasole è elevato il contenuto di proteine vegetali (la metà rispetto al fabbisogno giornaliero) ed importante è l’apporto di grassi buoni e fibre. Questa combinazione rende quindi il piatto estremamente saziante e ricco.

Grazie alla combinazione di verdure e semi, le nostre lasagne sono ricchissime di minerali preziosi per il nostro corpo, in particolare calcio, ferro, potassio, fosforo, magnesio e potassio, mentre l’apporto di sodio è limitato e si colloca sotto il 25% del fabbisogno giornaliero raccomandato. Importantissimo è poi l’apporto di vitamina E, antiossidante, vitamina K, utile per regolare la coagulazione del sangue e vitamine del gruppo B.

Potete comunque trovare tutte le informazioni nutrizionali sul nostro profilo Oreegano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...