Autunno · Cibo · Inverno · Meal prep · Ricette · Secondi piatti e Piatti unici · Trucchi di Autoproduzione

Burger veloci di cous cous e zucca

Eccoci di nuovo con un’idea sfiziosa, sana e veloce! Questa volta parliamo di burger super proteici e profumatissimi, a base di zucca (l’ultimissima della stagione), tofu e spezie.

Ottimi da soli o perfetti per farcire un goloso panino, sono pronti in appena 30 minuti e vi sorprenderanno per la loro consistenza ed il loro sapore! E poi sono davvero bellini e anche questo non guasta. 😉

Ingredienti per preparare 6 burger

150 g di polpa di zucca tagliata a cubetti
60 g di cous cous, ho preferito usare quello integrale, ma se avete difficoltà a trovarlo va benissimo anche quello classico
1 panetto di tofu al naturale
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiaini di semi di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cipolla essiccata
2 cucchiai di semi di zucca
5 cucchiai di pane integrale grattugiato
1 cucchiaino d’olio d’oliva
2 pizzichi di sale marino integrale

Preparazione

Per prima cosa mettiamo a scaldare dell’acqua sul fuoco. In una ciotola abbastanza capiente versiamo quindi il cous cous e condiamolo con l’olio d’oliva ed un pizzico di sale.

Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, versiamone nella ciotola una quantità sufficiente a coprire il nostro cous cous. In genere occorre essere precisi con le dosi per cui fate riferimento alle quantità indicate sulla confezione del cous cous che avrete scelto.

Copriamo quindi con un piatto e lasciamo riposare per il tempo indicato, in modo che il cous cous assorba tutta l’acqua.

Nel frattempo versiamo in una padella i cubetti di zucca, copriamoli con una piccola quantità dell’acqua che abbiamo messo a scaldare ed aggiungiamo un pizzico di sale, necessario ad insaporirla e a mantenere il suo colore più brillante. Copriamo la padella con un coperchio e mettiamo sul fuoco a cuocere per circa 10 minuti o finché non sarà diventata molto tenera.

A parte, versiamo nel mixer il tofu tagliato a pezzi grossolani, i semi di zucca, le spezie e la cipolla essiccata. Tritiamo quindi il tutto finemente, in modo da ottenere un composto denso ed omogeneo.

Riuniamo quindi tutti gli ingredienti nella ciotola contenente il cous cous e mescoliamoli con cura. Aggiustiamo quindi la consistenza dell’impasto con il pangrattato e formiamo i burger.

Adagiamo quindi i burger su di una teglia rivestita di carta forno ed inforniamo a 210°C per circa 13 – 15 minuti.

Una volta pronti, possiamo scegliere di consumare subito i nostri burger oppure possiamo aspettare che si raffreddino e sistemarli nei sacchetti gelo. Potremo conservarli in freezer per 4 settimane e potremo semplicemente scaldarli direttamente in forno senza scongelarli.

 

Come sempre, potete trovare i valori nutrizionali completi per questa ricetta sul nostro profilo oreegano!

Una risposta a "Burger veloci di cous cous e zucca"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...