Cibo · Cucina vegetale · Inverno

Penne integrali al pesto di cime di rapa e semi di zucca

Se penso alle cime di rapa, subito mi vengono in mente primi rustici e focacce dai sapori decisi, che ben si sposano con le farine integrali e con quelle di grani antichi.

Complice la fine delle feste e la necessità di creare piatti più sani, ma comunque sazianti e gustosi, ho deciso di realizzare un pesto decisamente fuori dal consueto, ma molto soddisfacente! In soccorso mi sono venute le penne integrali della linea “Le biologiche” di Pastificio Andalini, belle ruvide…E con le cime di rapa è stato amore a prima vista! ❤

img_20180108_150814898955368.jpg

A completare il piatto troviamo i semi di zucca, dal sapore delicatissimo, che conferiscono dolcezza e croccantezza.

Il risultato finale: un primo davvero confortante e dal gusto deciso, ma anche velocissimo da preparare!

Penne integrali al pesto di semi di zucca e cime di rapa

Ingredienti per 4 persone
  • 360 g di penne integrali Andalini
  • 600 g di cime di rapa
  • ½ aglio a spicchi
  • 5/6 cucchiai di olio e.v.o
  • 60 g di semi di zucca
  • sale
Procedimento

Per prima cosa puliamo le cime di rapa eliminando le foglie più dure e quelle gialle, tagliamole a pezzi grossolani e laviamole in abbondante acqua fredda per eliminare eventuali residui di terra.

Nel frattempo portiamo a bollore una pentola d’acqua, quindi salimola ed aggiungiamo le cime di rapa. Cuociamole per 15 minuti quindi scoliamole, conservando l’acqua di cottura e raffreddiamole immediatamente sotto il getto dell’acqua fredda.

Strizziamole quindi molto bene e mettiamole nel mixer con l’aglio, l’olio ed i semi di zucca. Frulliamo ad intermittenza ed aggiustiamo la consistenza versando l’acqua di cottura delle cime di rapa poco alla volta.

Il risultato finale sarà una crema saporita ed omogenea che potremo usare per condire la pasta, ma anche da spalmare sul pane casereccio appena tostato per ottenere dei golosi crostini.

Mentre prepariamo il pesto, cuociamo la pasta! Scoliamola al dente e condiamola subito con la nostra salsa. Completiamo con qualche seme di zucca tostato e serviamola bella calda.

img_20180108_1512541904920918.jpg

Dal punto di vista nutrizionale

Le nostre Penne al pesto di cime di rapa e semi di zucca sono un super piatto perfetto per la stagione invernale! Sono infatti ricche di energia (una porzione conta circa 540 kcal), ma anche di grassi buoni, offerti dai semi di zucca, e di proteine _ben il 38% del fabbisogno medio giornaliero_!

Ma c’è di più…Le cime di rapa sono infatti una fonte straordinaria di minerali, in particolare ferro, selenio e magnesio, motivo per cui non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, ma rappresentano un vero e proprio alimento irrinunciabile per i più piccoli e gli anziani, le mamme in attesa ed i più piccoli.

Essendo però un piatto a base esclusiva di cereali, occorre osservare la carenza degli aminoacidi lisina e treonina, ampiamente rappresentati nei legumi: è quindi una buona idea completare la propria giornata alimentare con almeno una porzione di legumi per garantirci l’apporto giornaliero corretto di aminoacidi.

Potrebbero interessarti anche…

Fagottini di cavolo verza     Fagottini di cavolo verza con riso integrale e zucca

Timballo ai funghi     Timballo di pasta con funghi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...