Autunno · Cibo · Idee regalo e ricorrenze · Trucchi di Autoproduzione

Marmellata di pere express

La mamma del mio compagno è una donna magica, così magica che l’appellativo “suocera” non le si addice per niente! Ed oltre che essere una donna magica è anche una super mamma sempre piena di cose da fare, con la passione per la cucina!
Passione per la cucina che gioca molto a mio vantaggio, una pigra per natura costretta a vivere di corsa _terribile ossimoro, comprenderete_. Grazie a lei a casa non mancano mai deliziosi manicaretti di ogni genere…Ma questa volta si è superata e finalmente è arrivata una ricetta super express, perfetta per i pigri, per i negati ai fornelli o per chi è in crisi nera con i regali di Natale, va bene anche se si rientra contemporaneamente nelle tre catergorie! 😉
Non so esprimere con quanta gioia possa condividere con voi la mia prima ricetta rainbow! Quella della confettura di pere…al microonde in due varianti!

Confettura di pere

Preparare la confettura di pere è davvero semplicissimo! Bastano 3 soli ingredienti: 750 g di pere, 300 g di zucchero integrale di canna chiara, il succo di mezzo limone

Per prima cosa dobbiamo procurarci un contenitore abbastanza capiente ed adatto alla cottura al microonde, anche se allo scopo niente può andare meglio di un buon contenitore in pyrex.

All’interno mettiamo le pere sbucciate e tagliate in  piccoli pezzi, il succo limone e lo zucchero. Nella ricetta orginale è previsto l’utilizzo di frutta e zucchero in proporzione 1:1, ma anche con una proporzione 3:1 i risultati sono ottimi!

Mescoliamo accuratamente gli ingredienti e cuociamo il tutto in forno a microonde per 5 minuti a 750 Watt.

A questo punto frulliamo la nostra frutta del tutto o in parte, passaggio del tutto opzionale, e rimettiamo il nostro contenitore nel microonde per altri 10 minuti a 750 Watt. Ruotiamo quindi la ciotola in modo da rendere la cottura omogenea e facciamo cuocere per altri 10 minuti sempre a 750 Watt.

Riempiamo quindi i vasetti con la confettura ancora calda _per dei regalini di Natale davvero carini trovo perfetti i vasetti degli omogeneizzati, ottimo riciclo! ;-)_, li chiudiamo e li capovolgiamo finché la confettura non si sarà perfettamente raffreddata. Questo passaggio è molto importante perché ci permette di ottenere il vuoto, fondamentale per conservare la nostra confettura.

La confettura di pere sarà pronta per essere gustata già il giorno dopo!

Confettura di pere e cioccolato fondente

 Per la confettura di pere e cioccolato fondente occorrono: 500g pere a pezzetti piccoli, 300g zucchero, 150g cioccolato fondente, 1/2 succo limone, 1/2 succo arancia, 1/2 bacca di vaniglia (l’interno grattato)
Mettiamo tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato, in una ciotola in materiale adatto alla cottura a microonde e cuociamo a 750 Watt  fino a bollore (il tempo dipende dal contenuto in acqua della pera…), ma in genere 5 minuti sono più che sufficienti.
Togliamo quindi dal forno ed aggiungiamo il cioccolato a pezzettini, facendolo sciogliere semplicemente mescolandolo alla frutta calda.
Frulliamo se vogliamo ottenere una crema omogenea _passaggio opzionale_ e lasciamo riposare il tutto nel contenitore di pyrex coperto.
Il giorno seguente, mettiamo la ciotola a bollire a bagnomaria per 40 min, trascorsi i quali possiamo invasettare la nostra confettura ancora bollente avendo l’accortezza di chiudere subito i vasetti e capovolgerli in modo che si formi il vuoto.
Dopo un giorno di attesa, la nostra confettura è pronta per essere consumata!

 

Potrebbero interessarti anche…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...