La spesa Rainbow

La mia spesa veg da DnaBio

Nuova spesa online per me!

E questa volta è il turno di Dna Bio, una piccola e spero sempre più grande realtà che nasce nel cuore dell’Appennino Romagnolo.

Lo sapete ormai bene _sono una fan del mealprep, ovvero dell’abitudine di organizzare e preparare in anticipo i miei pasti settimanali_ ed amo autoprodurre in casa più cose possibile (per la cronaca, mentre scrivo ho alle spalle una pentola con qualcosa come 2 – 3 Kg di sugo pomodoro e basilico che bolle, destinazione la dispensa invernale). Non sono decisamente dell’idea di privilegiare i cibi pronti, più che altro a causa della dubbia qualità delle materie prime e per la loro scarsa salubrità…

Il trauma. Avete presente le bustine con i piatti liofilizzati dentro? Quei simulacri di risotti, zuppe, minestroni pieni di insaporitori e sale? Bene, anch’io e mi sono sempre guardata molto bene dal comprarli!

Non mi piace nulla di loro: nè il sapore, nè la consistenza, nè la composizione, nè il concetto…A loro discolpa c’è da dire che sono dannatamente comode e tutto sommato dai prezzi abbordabili, caratteristica non sufficiente _ne convengo_, ma che rappresenta un valore aggiunto non trascurabile, specialmente quando il tempo e le enerigie per cucinare sono pochissime.

In questi casi Dna Bio è una vera luce nella notte!

La filosofia dell’azienda è chiara e coerente in ogni prodotto: pochi ingredienti biologici, trattati nel massimo rispetto delle loro caratteristiche attraverso un processo di essiccazione lenta; nei prodotti non compaiono additivi chimici, niente derivati di origine animale (spesso nascosti negli analoghi più conosciuti) ed in molti prodotti niente glutine. Nelle confezioni si trova tutto ciò che serve per realizzare il piatto, cui basterà solo l’aggiunta di acqua ed olio. Le modalità di preparazione sono spiegate con cura e sono davvero semplicissime, a prova dei più negati ai fornelli!

L’offerta è vasta, interessante ed in continuo aggiornamento: si spazia dai primi alle zuppe, passando per un sacco di preparati per burger e polpette, fino ad arrivare ai preparati per formaggi veg, agli snack ed ai preparati per crema, panna veg e dolci.

Cosa c’è nel mio carrello?

Ma passiamo ai fatti! Eccovi tutto quello che ho acquistato: ingredienti, contenuto della confezione ed assaggi. ❤

Zuppa con funghi porcini e quinoa rossa e Zuppa con quinoa rossa e legumi

Cominciamo subito con due zuppe, perfette in queste fresche serate autunnali!

La prima cosa che balza agli occhi è la confezione, tutta in cartoncino (riciclabile) che trovo carinissima, dove in modo semplice e chiaro vengono spiegate tutte le caratteristiche del prodotto. I tempi di cottura promessi sono rapidissimi (3 – 5 minuti) ed il risultato finale abbondante, cosa che a noi piace davvero! 😉 Sul retro le istruzioni per la preparazione, di una semplicità disarmante, ma anche il codice QR per visualizzare il video della preparazione _non si sa mai_.
A lato gli ingredienti ed i valori nutrizionali, scritti in grande. Legumi, verdure e cereali sono gli ingredienti esclusivi di questi prodotti; il sale utilizzato è quello himalayano rosa (cosa più unica che rara nei prodotti pronti) e compare solo fra gli ultimi ingredienti, come a dire che corrisponde al famoso “pizzico” che metteremmo noi. All’interno della confezione troviamo una bustina con il preparato per la zuppa ed il misurino per dosare i liquidi.

I tempi di preparazione corrispondono a quelli indicati ed il risultato non è male davvero! Solo, aggiungerei un po’ di acqua in più rispetto a quella indicata.

Preparato per passatelli in brodo veg e senza glutine

La mia anima metà romagnola freme davanti a questo preparato! Voi non potete neppure lontanamente immaginare quanto mi abbia fatto piacere trovarlo.

Preparare i passatelli vegetali non è impossibile, ma _come per la ricetta originale_ occorrono alcune accortezze.

In questo caso la preparazione è molto veloce e spero buona!

Preparato per Spalmabile alle erbe e Panna vegetale dolce

I latticini sono fra gli ingredienti che ho eliminato con più difficoltà. Li trovavo estremamente comodi e confortanti.

Ora come ora, trovarne dei sostituti dalle caratteristiche interessanti è per me un grande piacere ed anche in questo caso non sono rimasta delusa.

Lo Spalmabile è estremamente pratico da preparare e nella confezione anche questa volta abbiamo tutti gli ingredienti suddivisi in due porzioni, assieme a misurino e formina.

Come tengo sempre a sottolineare, pretendere di trovare in un’alternativa vegetale le stesse caratteristiche dei classici formaggi è impossibile, ma in questo caso otteniamo un prodotto gradevole e dalla composizione curata e particolare, con noci, pistacchi ed erbe aromatiche.

La panna vegetale si prepara… Direttamente nella confezione! Ed è ad oggi quella con la migliore composizione che abbia trovato sul mercato.

Sformato di verdure con peperoni, cipolla e quinoa e due omaggi! 😍

Lo sformato di verdure mi ha incuriosita da subito. Si tratta di un preparato per realizzare l’impasto a base di peperoni, in cui troviamo come leganti la farina di ceci, piselli e quinoa. Basta impastare gli ingredienti con acqua e olio, per poi cuocere il tutto in forno. Davvero carino e molto proteico!

In più nella confezione ho trovato in omaggio le chips di zucchine, crunchy con poche calorie, ed un mix di riso soffiato, anacardi e cioccolato, che io trovo perfetto per la colazione!

3 risposte a "La mia spesa veg da DnaBio"

  1. Sono proprio d’accordo, i piatti pronti talvolta sono davvero necessari se si vuole mangiare costantemente tra un impegno e l’altro, ma non sempre è facile trovare un compromesso giusto tra ingredienti/prezzo/etica….
    Ah, comunico che con i miei genitori quest’estate abbiamo preparato qualcosa come 70 vasetti da 500 gr di sugo di pomodoro + circa 30 di confetture di pesche e anche per quest’inverno siamo a cavallo 😀

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...