La spesa Rainbow

Washed with love: detersivi ecobio, un’altra scelta è possibile!

Tutti i giorni compiamo azioni necessarie per la nostra vita: dormire, mangiare… e lavare!!! Lavare noi stessi, i nostri indumenti e la nostra casa!!!!

love-your-planet

L’azione di lavarsi proviene da lontano, come culto del corpo ” mens sana in corpore sano” che i Romani ereditarono dai Greci:  più che un vero lavaggio erano frequenti abluzioni in acqua, acqua termale, acqua di mare, di fiume e poi successivi utilizzi di olii o lozioni per il corpo profumate.

Il sapone è invenzione recente, le prime produzioni risalgono al XII secolo a partire da cenere di legno con olii e grassi per poi procedere a bollitura con sostanze alcaline, ma era un prodotto per pochi eletti. Abbiamo notizie di produzioni in larga scala o anche casalinga a partire dal sego, materiale residuo di grasso bovino ed ovino, soprattutto in documenti dei coloni americani. Il sego era base anche nella produzione di candele, quindi accadeva spesso che i candelai producessero anche sapone. L’aspetto era poco invitante, una massa scura oleaginosa: successivamente si aggiunse del sale che permetteva la solidificazione in barre e poi in tavolette. In Europa del sud il sapone veniva ottenuto dall’olio d’oliva, nel nord dall’olio di pesce…ma non erano certo il massimo per l’igiene personale.

Dalla massa informe oleosa ne è stata fatta di strada! Oggi possiamo contare su una miriade di prodotti sia per l’igiene personale che per quella della casa e del bucato. Nella loro produzione sono coinvolti spesso sostanze fortemente inquinanti o tossiche che rilasciano altrettante sostanze residue non degradabili nell’ambiente. La nostra recensione prende in considerazione prodotti ecocompatibili che dimostrano che un’altra scelta è possibile: una scelta di benessere personale e per l’ambiente, ricordando che “ il mondo lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli“.

IMG_20170615_160218

Winni’s – Top Green

Madel è una ditta totalmente italiana, che in provincia di Ravenna dal 1977 si occupa di detergenti casa. La sua punta di diamante è sicuramente il marchio Deox ma dal 2009 è diventata la mamma del marchio Winni’s.

Winni’s è un marchio sostenibile in tutti i sensi: punta ad una sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le materie prime sono vegetali: il cocco, lo zucchero, la cicoria, o il grano, di scarti agricoli ad uso esclusivamente non alimentare. I flaconi di plastica sono ottenuti da plastica ricilata e le confezioni risparmio ( plastica morbida) contribuiscono ad un risparmio di oltre l’80% di plastica! I processi produttivi partono dall’utilizzo di energia pulita (parchi fotovoltaici).

Winni’s è il più famoso, ma segnaliamo anche la linea Top Green, ugualmente prodotta da Madel , ma distribuita nei canali di discount.

TOP GREEN – DETERSIVO LAVATRICE BIANCHI E COLORATI

A base di tensioattivi di origine naturale, è un detersivo super concentrato attivo già a 30°. Effettivamente, se l’acqua di casa non è estremamente dura, ne basta circa la metà di un detersivo liquido normale. La resa è ottima: i colorati non sbiadiscono ed i bianchi vengono smacchiati senza problemi. Non essendo tossico è ideale anche per pretattare i capi più delicati!

Non  contiene coloranti, conservanti e fosforo!!!

VOTO 8

http://madel.net/sostenibilita/

WINNI’S – SAPONE DI MARSIGLIA SOLIDO

Abbiamo voluto testare uno dei prodotti più curiosi di tutta la linea (recentemente Winni’s ha proposto l’intera linea cosmetica per l’igiene personale), il sapone di Marsiglia solido. Essendo sapone di marsiglia solido puro, può essere usato si per la detersione e pretrattamento del bucato, che per l’igiene personale. Approvato Skineco (http://www.skineco.org/), è VEGANOK e testato per nickel e cobalto e cromo. Ha una leggera profumaione di citronella che conquisterà anche i non estimatori del profumo marsiglia (come al sottoscritta….!!!)

VOTO 7

http://winnis.it/prodotto/sapone-di-marsiglia/

ECOCASA – AMMORBIDENTE CONCENTRATO

La linea detergenti ECOCASA appartiene alla ditta Deterplast che da anni opera nel settore. Nel nostro caso abbiamo testato l’ammorbidente: è realmente concentrato!!! E’ un prodotto estremamente denso che va diluito. Solitamente basta riempire mezzo tappo di acqua, mezzo tappo di ammorbidente ed agitare, otterrete la classica consistenza dell’ammorbidente! Totalmente a base di tensioattivi vegetali produce risultati ottimi. La profumazione delicata: inferiore alle 10ppm (soglia al di sopra della quale il profumo può causare reazioni allergiche) permette di essere compatibile anche con le pelli più sensibili. Il sito ufficiale offre il collegamento alla piattaforma “Cleanright“: piattaforma europea che contiene ingredienti, etichette e classificazioni dei detergenti, oltre che consigli utili per il risparmio di risorse!!!

http://it.cleanright.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=3935&Itemid=4276

http://www.deterplast.it/chi-siamo/

VOTO 7

L’ ALBERO VERDE – DETERSIVO PIATTI CONCENTRATO

L’Albero Verde è un’azienda italiana che opera nel settore dell’ecofriendly: tutti i prodotti sono di origine vegetale, con packaging proveniente 100% riciclabile, dotati di certificazione ECOLABEL (certificazione europea); non contengono parabeni, coloranti, ftalati, tiazolinoni, glicoleteri. Tutti i prodotti sono approvati dall’ ARCAA (medici allergologi) che certifica l’assenza di sostanze allergeniche. Sono presenti sia la linea piatti-casa che bucato.

Nello specifico abbiamo testato il detersivo concentrato per piatti: prodotto duttile, validissimo detergente piatti, anche con il cosiddetto sporco ostinato, si può  diluire in altro flacone ed utilizzarlo come detergente mani per cucina (..a prova di aglio e cipolla!!!!)

http://www.albero-verde.it/albero-verde-filosofia

VOTO 8

Piccole scelte quotidiane possono fare la differenza , per noi, per gli altri, per il futuro del nostro pianeta.

…alla prossima recensione!!!!

Potrebbero interessarti anche…

Beauty Routine     Beauty routine cheap&ecobio

Fior di magnolia     Ecobio da Eurospin: cosa propone Fior di Magnolia

Una risposta a "Washed with love: detersivi ecobio, un’altra scelta è possibile!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...