Cosmetici · Fatti con le vostre mani

Maschera scrub al cioccolato

Come tutte noi sappiamo, la nostra pelle per essere sempre bellissima e soffice ha un grande bisogno di essere rinnovata.

Lo possiamo fare dall’interno, scegliendo tante buone abitudini, ma anche i cosmetici possono fare la loro parte, lavorando dall’esterno, idratandola, rendendola più elastica ed eliminando cellule morte e tossine che tolgono alla nostra pelle luminosità ed uniformità.

Sarà per deformazione professionale, sarà perché ho maturato nel corso del tempo una certa sensibilità, ma per me prepararmi da sola i cosmetici è ormai diventanta un’abitudine…E la trovo meravigliosa!

Oggi vi propongo un’idea golosissima, pronta in poche e facili mosse, ma dall’effetto assicurato perchè piena di ingredienti buonissimi per la nostra pelle.

Maschera-scrub al cioccolato

Per la nostra maschera sfrutteremo le proprietà super idratanti e riparatrici del burro di karitè, la grande quantità di vitamina E (antiossidante e protettiva) contenuta nell’olio di mandorle assieme alle meravigliose proprietà del…cioccolato!

Forse non tutti lo sanno, ma il cioccolato _quello buono, si intende_ ha proprietà davvero interessanti. La parte grassa del cioccolato è infatti formata dal burro di cacao, molto idratante e ricco di squalene, una sostanza di cui la nostra pelle è particolarmente ricca.
Nel cioccolato è presente però anche la polvere di cacao, la parte scura ed aromatica, ricchissima di polifenoli, sostanze dalla comprovata capacità di rendere la pelle più protetta e rigenerata, poiché contrastano i danni da radicali liberi e stimolano la produzione di collagene.

Per l’azione scrubbante useremo due componenti: uno più incisivo e l’altro più delicato.
Lo scrub più intenso verrà realizzato attrverso lo zucchero di canna, mentre per l’azione più delicata potremo usare la crusca d’avena.

Una buona idea alternativa è quella di utilizzare come scrubbante delicato l’okara, ovvero gli scarti della preparazione casalinga del latte di mandorle, rendendo la nostra ricetta anche un’idea davvero carina per recuperarli.

Ingredienti per 100g di maschera-scrub

  • 20 g di burro di karitè
  • 25 g di olio di mandorle dolci
  • 25 g di cioccolato fondente
  • 10 g di zucchero di canna
  • 20 g di crusca d’avena (o okara di mandorle)

Preparazione

In un pentolino pulito con cura e sterilizzato con alcol mettiamo il burro di karitè, l’olio di mandorle dolci ed il cioccolato fondente. Mettiamo quindi il pentolino a scaldare leggermente sul fornello o su una piastra, in modo che gli ingredienti solidi si sciolgano, senza però scaldarsi troppo.

Una volta che i componenti si sono liquefatti, amalgamiamoli mescolando energeticamente, in modo che inglobino aria, ed aggiungiamo prima la crusca d’avena ed in seguito lo zucchero di canna.

Trasferiamo la nostra maschera in un vasetto a chiusura ermetica e lasciamo raffreddare. Otterremo una muosse dalla consistenza cremosa, che si conserverà al riparo dalla luce per circa una decina di giorni, dal momento che non ci sono conservanti aggiunti.

Con questa quantità potremo realizzare due trattamenti su viso, collo e decoltè.

Applichiamo un velo di maschera in modo omogeneo su viso, collo e decoltè, massaggiando con cura: il massaggio riattiverà la circolazione locale, mentre le componenti scrubbanti elimineranno cellule morte ed impurità, aprendo la strada alla vitamina E dell’olio di mandorle ed ai polifenoli del cacao.

Lasciamo quindi in posa per circa 10 minuti, in modo da far penetrare le sostanze attive ed idratare la pelle, godendoci il profumo del cioccolato, che fungerà da vera e propria aromaterapia.

Rimuoviamo l’eccesso di maschera con una velina e sciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida.

Et voilà! Rigenerate, idrate e bellissime! ❤

Potrebbero interessarti anche…

untitled-design1     Olio rinnovatore per il viso

Camomilla     Il fiore di Giugno: la Camomilla

6 risposte a "Maschera scrub al cioccolato"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...