Bellezza naturale · Cosmetici · Life-style

Make-up Vegan: i Brand da tenere d’occhio

Negli ultimi anni la cosmesi cruelty-free e vegan si sta facendo sempre più largo nel grande mondo del make-up con aziende giovani ed altamente motivate e grandi colossi che strizzano l’occhio al mondo della cosmesi naturale.

I cosmetici, make-up compreso, per essere definiti “vegani“, oltre a non contenere alcun derivato di origine animale, devo essere rigorosamente cruelty-free, cioè contenenti materie prime non sperimentate sugli animali e provenienti da ditte dal comportamento etico. Ad avvalorare ciò ci pensa la certificazione PETA (People for the Ethical Treatment of Animals, https://www.peta.org/), un’organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali. Essendo, inoltre, prodotti ecosostenibili, viene dato un occhio di riguardo anche alle confezioni, spesso realizzate con  materiali riciclati ed inchiostro biodegradabile.

rabbit-913550_640

Queste aziende rappresentano in alcuni casi un mercato di nicchia e sono principalmente reperibili in profumerie specializzate in prodotti eco-bio ed online; raramente si incontrano nelle maggiori catene e sono pubblicizzate al grande pubblico.

Ecco quindi alcuni brand di make-up naturale, sia italiani che internazionali, che hanno scelto il cruelty-free come valore aggiunto alle già straordinarie performace; potreste trovarli davvero interessanti!

Alkemilla (www.alkemillacosmetici.it/)

Alkemilla è una linea italiana di cosmetici Nichel Tested, ecobio certificati ICEA e vegan. Produce cosmetici ad alta performance a prezzi contenuti.

Emani (www.emani.it/)

Si tratta di un brand di trucco naturale vegano. Ideato, nel 1998, da Michelle Doan, una make-up artist di origine vietnamita che da ragazzina soffriva di acne ed era allergica a molte sostanze contenute nei prodotti per il viso in commercio.

E.L.F (www.elfcosmetics.com/)

Acronimo per Eyes, Lips, Face. Il brand è noto per una grande varietà di prodotti, tra cui si distinguono decine di colori di ombretto, mascara, eyeliner, pennelli trucco, ciprie. La vera particolarità di Elf è l’utilizzo della cera d’api artificiale nei propri prodotti, in vendita a prezzi accessibili ed economici.

bumblebee-3647445_640

Urban Decay (www.urbandecay.it/)

Brand che amo particolarmente perchè unisce la filosofia cruelty free a prestazioni eccezionali. Urban Decay ha una vasta selezione di prodotti vegan-friendly, solitamente contrassegnati con una zampa piccola viola. Nessuno dei loro prodotti, comunque, è testato sugli animali.

Lily Lolo (http://www.lilylolo.co.uk/)

Storico marchio inglese di mineral make-up: niente petrolati, niente parabeni, solo puri minerali sulla pelle. Dal fondotinta all’ombretto, tutto il necessario per avere un trucco impeccabile.

Neve Cosmetics (www.nevecosmetics.it)

Azienda italiana di makeup minerale di altissima qualità. Il Make Up Neve Cosmetics non contiene siliconi che occludono i pori, petrolati che non fanno respirare la pelle, conservanti chimici, derivati della macellazione di mammiferi (es.gelatina, collagene, sego, placenta).

Mulac Cosmetics (www.mulaccosmetics.com)

Altro brand italiano appena nato dal genio creativo di una famosa youtuber, unito all’esperienza di professionisti altamente qualificati nella produzione di cosmetici naturali.

Esiste un mondo intero, dalle performance professionali e dai costi contenuti, capace di essere rispettoso della nostra pelle, degli animali e dell’ambiente: basta saper cercare!

4 risposte a "Make-up Vegan: i Brand da tenere d’occhio"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...