Trucchi di Autoproduzione

Latte di Cocco e Nocciole

Uno dei capisaldi dell’alimentazione vegetale è la drastica riduzione, se non l’eliminazione, del latte vaccino _e di origine animale in genere_ dalla propria alimentazione.

Senza addentrarci nel dibattito etico e sanitario, sono in realtà moltissime le persone che hanno deciso di evitare questo alimento a causa di allergie o intolleranze (se ti interessa l’argomento, scopri di più in questo articolo) o per gusto personale o per migliorare il proprio stato di benessere. Non è indispensabilele per la nostra sopravvivenza e se ne può quindi fare tranquillamente a meno!

Se però non è fondamentale per rimanere in salute, il latte resta sicuramente un alimento importante dal punto di vista culturale e quindi per molti irrinunciabile.

Le alternative vegetali rappresentano un’interessante opzione per sostituire il latte in tutte le preparazioni che lo richiedono (dolci, salse, frullati, gelati, formaggi, yogurt…) e ciascuna di esse presenta caratteristiche organolettiche e nutrizionali ben precise, chiaramente non identiche a quelle del latte vaccino, con apporti di zuccheri, proteine e grassi differenti.

Proprio per questo motivo il mio suggerimento è quello di variare il più possibile, in modo da avere sempre un apporto di nutrienti ben bilanciato; fortunatamente non è più così difficile come poteva essere fino a qualche tempo fa! Sono infatti disponibili in tutti i supermercati _discount compresi_ sempre più alternative vegetali, adatte a soddisfare i gusti di chiunque, sebbene uno dei limiti maggiori sia il prezzo, in alcuni casi davvero elevato e scoraggiante.

Come ovviare al problema? Facile! Preparando da noi il nostro latte vegetale.

Ecco la mia prima proposta, davvero ottima, economica, facile da preparare e dal sapore davvero gradevole.

Ingredienti per 1 litro di latte
  • 40 g di nocciole sgusciate
  • 40 g di farina di cocco
  • 1 dattero cui avremo tolto il nocciolo
  • 1,2 litri di acqua
Preparazione

Per prima cosa occorre mettere in ammollo le nocciole ed il dattero per circa 10-12 ore. Possiamo quindi fare questa operazione la sera per la mattina successiva.

Una volta trascorso il tempo di ammollo, mettiamo nel bicchiere del frullatore il dattero, le nocciole e la farina di cocco. Aggiungiamo quindi metà dell’acqua indicata ed iniziamo a frullare in modo da ottenere una pasta omogenea.

A questo punto aggiungiamo poco per volta la restante acqua in modo da ottenere una consistenza molto più liquida e continuiamo a frullare ancora finché le nocciole ed il dattero non saranno perfettamente triturati ed il liquido omogeneo.

Il nostro latte è quasi pronto! L’ultima operazione è quella di filtrare il tutto attraverso un colino a maglie fitte su cui appoggiare un canovaccio ben pulito e strizzare molto bene in modo da separare la parte fibrosa da quella liquida.
Se si vuole, in commercio esistono anche sacchetti lavabili e riutilizzabili ideati appositamente per filtrare i liquidi; sono molto comodi e perfetti per produrre i latti vegetali e per molti altri usi. Io ad esempio uso quelli di iNebo Kitchen e mi trovo davvero bene: perfettamente lavabili e riutilizzabili all’infinito! Vi lascio qui il link su Amazon, se vi interessa dare un’occhiata. 😉

Una volta pronto, possiamo conservare il nostro latte di cocco e nocciole chiuso ermeticamente in frigorifero per 2 – 3 giorni e potremo utilizzarlo a colazione, ma anche per preparare smoothies e dolci.

E quello che rimane?
Vietato buttare gli scarti! Sono perfetti come ingrediente per torte e biscotti.

Potrebbero interessarti anche…

Confettura raw     Confetture “raw”, pronte senza cottura!

burger-ai-fiocchi     Burger vegani pt.1

5 risposte a "Latte di Cocco e Nocciole"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...