Bellezza naturale

CMD Waschgel (con Tea-tree oil)

Inauguriamo l’angolo recensioni con un prodotto che ho scoperto di recente e che ho trovato davvero fantastico; il Waschgel con tea-tree oil di CMD Naturalcosmetik.

Come si può intuire dal nome, il Waschgel è un detergente viso a base di tea-tree oil, l’olio essenziale estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie originaria dell’Australia, dove viene tuttora effettuata la raccolta delle foglie direttamente dalle piante che crescono spontaneamente. Una volta raccolte, le foglie fresche subiscono un delicato processo di distillazione mediante l’impiego di vapore acqueo, allo scopo di estrarre il prezioso olio essenziale, famoso per le proprietà curative e disinfettanti, che lo rendono straordinario in erboristeria, in cosmesi, ma anche per la pulizia della casa.

La tedesca CMD, sul mercato da 20 anni, è famosa per gli alti standard qualitativi e per la vasta proposta di prodotti _“dalla testa ai piedi” come dicono sul sito ufficiale_ completamente vegan e con ingredienti biologici e non testati sugli animali. Fra le varie linee, propongono la Teebaumöl Classic, una gamma vastissima dove il tea-tree oil è…ovunque! Dal  deodorante ai prodotti per l’igiene orale, passando per il dopopuntura, la detergenza viso-corpo-capelli, il dopobarba,  i prodotti per la cura dei piedi ed i trattamenti intensivi.
Il detergente viso, in particolare, nasce per le pelli grasse ed a tendenza acneica, soprattutto se la pelle risulta particolarmente infiammata. Gli ingredienti sono “belli tosti” e permettono una detersione profonda, sebbene siano abbinati a componenti dalle proprietà calmanti e lenitive.

A voi l’Inci!

Acqua, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Alcohol, Xanthan Gum, Glyceryl Laurate, Glycerin, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil*, Aloe Barbadensis*, Rosa Damascena Flower Water*, Lavandula Angustifolia Herb Oil, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil*, Sodium Chloride, Parfum (* Raw materials certified organic)

La parte lavante ed emulsionante è costituita di tensioattivi non ionici particolarmente delicati ed sicuri, che non creano molta schiuma e rispettano il film idrolipidico della cute. A rendere il prodotto un gel a tutti gli effetti ci pensano, invece, la gomma xantana (100% vegetale) ed il gel d’aloe, che è anche un lenitivo e cicatrizzante fondamentale.
La parte antisettica è data, oltre che dal tea-tree oil, anche dal mix di oli essenziali di lavanda e di rosa di Damasco, particolarmente astringenti e lenitivi.
A mio avviso, l’unico difetto della formulazione è la presenza di alcol: indubbiamente la rende efficace, ma inadatta a pelli miste o a tendenza acneica ed allo stesso tempo delicate, sebbene non sia il mio caso.

Questo prodotto mi sta aiutando molto a tenere sotto controllo le zone del viso che si lucidano facilmente (mento, naso e fronte). Usato al mattino, o come faccio io, alla sera dopo essermi struccata, pulisce la pelle rendendola morbida e detersa in profondità.
Resta comunque un detergente che non va usato quotidianamente perché tende a seccare per la presenza di oli essenziali in alta percentuale e per via dell’alcol. L’ideale sarebbe quindi alternarlo ad un altro detergente più delicato ed applicare una buona crema idratante per pelli miste dopo la pulizia.

Lo ricomprerei? Sicuramente, perché è un prodotto totalmente ecobio, dal costo abbastanza contenuto (€ 10,89), con ingredienti ottimi e davvero efficace. Chi come ma ha la pelle mista, che si lucida facilmente nella zona T, non deve assolutamente farsi scappare questo prodotto!

Potrebbe interessarti anche…

Orange Skin     Buccia d’arancia? 4 strategie a confronto!

untitled-design1     Olio rinnovatore per il viso

2 risposte a "CMD Waschgel (con Tea-tree oil)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...